Ruderi di una città medievale

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Ruderi di una città medievale

Le rovine di una città medievale immerse nel bosco a San Gimignano

Ruderi di una città medievale
Immersa in un bosco di lecci e ormai quasi completamente ricoperta dalla vegetazione è l’antica città di Castelvecchio, tra San Gimignano e Volterra, in provincia di Siena.
Dell’originaria cittadella non restano che ruderi: le rovine delle torri e di un vecchio forte, le rovine dei mulini con grandi macine in pietra, dei granai, dei forni, dei magazzini, di una grande cisterna e, naturalmente, di una chiesa ci dicono che un tempo vi fu vita qui dove ora non restano che pietre di giorno in giorno sempre più divorate dalla vegetazione e dai rampicanti. I resti della torre del mastio e della chiesa di San Frediano sono

Castelvecchio oggi è solo un ammasso di pietre,ma fu una rigogliosa cittadella tra San Gimignano e Volterra,prima di essere completamente abbandonata nel 1452. Nessuno vi ha più rimesso mano da allora

forse i più impressionanti, perché col loro silenzio sembrano proprio accennare alla transitorietà delle cose umane, come dovette essere forse per chi vide la rovina della Torre di Babele.
Castelvecchio, una città fantasma
Castelvecchio è un esempio di castrum toscano, i cui abitanti erano per lo più dediti all’agricoltura, anche se la sua vocazione stessa era difensiva. Le mura per la ronda dei soldati lo testimoniano. La sua decadenza cominciò nel 1308, quando la cittadella fu conquistata da San Gimignano e perse la sua qualifica di frontiera con la vicina Volterra. Gli abitanti furono infine decimati dalla peste del 1353 e i pochi rimasti furono uccisi da un terremoto un secolo dopo. Dal 1452 Castelvecchio fu abbandonata a se stessa.
Questa impressionante città fantasma si raggiunge da San Gimignano percorrendo un sentiero segnalato dal CAI della lunghezza di un’ora circa.

Ruderi di una città medievale

Nei dintorni
Bellissimi i luoghi che si possono visitare nei dintorni di San Gimignano e Poggibonsi. Senza nemmeno accennare a Monteriggioni, si può invitare il turista a dare un’occhiata alla Pieve di Talciona, chiesetta romanica del XII secolo, che conserva un bassorilievo del Duecento raffigurante un’adorazione dei Magi. Di fronte a Monteriggioni, su una collinetta, si eleva il borghetto rurale di Rencine, un antico avamposto fiorentino in terra senese, dove si può ammirare la Chiesa di San Michele, dell’XI secolo, la cui facciata romanica decorata con colonnine e archetti ciechi è davvero originale.
Come arrivare a Castelvecchio
Castelvecchio si trova sulla cima del monte Cornocchio. Per arrivare da San Gimignano seguire la SP69 di Cellole; dopo 8 km troverete un bivio dove a sinistra si imbocca la SP del Cornocchio. Arrivati al Cornocchio lasciare la macchina e prendere il sentiero.

Tags: viaggi, turismo, toscana, chianti, arte, cultura, architettura, arte cultura

toscanaeturismo.it è il portale turistico-ricettivo più completo della Toscana (con oltre 12.000 strutture ricettive) ed è specializzato nelle prenotazioni alberghiere.

Tutte le aziende toscane sono presenti di diritto e gratuitamente nel portale.

Se sei un'azienda e vuoi aggiornare gratuitamente i tuoi dati chiama il numero 0574.52.10.34 per parlare con l'assistenza alle imprese.

Il servizio si basa sul Motore di ricerca Turistico innovativo (MOT®) creato da Connectis srl di Prato per le Agenzie Per il Turismo Toscane. I dati sono costantemente aggiornati attraverso il Centro Servizi MOTour Toscana, che integra e controlla gli archivi alberghieri ufficiali.

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Ruderi di una città medievale