Le location di celebri film in Toscana

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Le location di celebri film in Toscana

Alla scoperta delle più belle location di film in Toscana

La Toscana ha spesso prestato i suoi spazi, le sue piazze, i suoi monumenti all’industria cinematografica.

Numerosi sono i film girati in Toscana. Questa regione è, infatti, l’ideale per trovare ambientazioni idilliache, tra borghi medievali incontaminati e scenari di campagna tra ulivi e vigneti. I film in Toscana appartengono a tutti i generi, dalla commedia, al dramma, sino a film di argomento storico o, addirittura, di ambientazione fantastica. Oltre ai registi italiani, la Toscana da sempre ha attirato anche registi stranieri. Film girati in Toscana hanno raccolto Oscar, premi, e sono stati apprezzati in tutto il mondo diffondendo la bellezza di questa terra.

Tra i film in Toscana una delle location più richieste è senza dubbio Firenze

Firenze la si può ammirare in molti film in Toscana: dal neorealismo di un maestro come Lizzani con la sua “Cronache di poveri amanti”, sino a “Tè con Mussolini”, capolavoro di Franco Zeffirelli, passando per film comici e certamente più popolari, come quelli girati dal regista Leonardo Pieraccioni, o la famosa saga di “Amici Miei” di Mario Monicelli: ambientati, i tre film, in Toscana e più precisamente a Firenze. A livello internazionale Firenze è stata scelta per film come “Hannibal” di Ridley Scott, famoso seguito del Silenzio degli Innocenti, con alcune scene girate addirittura a Palazzo Vecchio. Tra i film in Toscana, in particolare a Firenze, si ricorda anche “Camera con vista”, dall’omonimo romanzo di Morgan Foster, vincitore di ben due premi Oscar, del regista James Ivory con Helena Bonham Carter tra il cast. Recentemente è stata scelta Firenze per ambientare un film del famoso registra Kiarostami, “Copia Conforme”.
 

Le location di celebri film in Toscana

Un set grande quanto una regione: la Toscana, tra suggestioni e spettacolari scenari

Location d’eccellenza per i film in Toscana è il Chianti, in tutte le sue parti, tra Arezzo, Siena e Firenze

Il Chianti con la sua campagna incontaminata è stata sede di numerosi film, tra cui recentemente il fortunato “Under the Tuscan Sun” di Audrey Wells, girato tra Cortona e Sansepolcro, che ha portato la bellezza della Toscana in tutto il mondo. A Cortona ed Arezzo è anche stato girato il film da Oscar di Roberto Benigni, la “Vita è bella”, e i paesaggi del Chianti sono anche stati utilizzati per le riprese del “Gladiatore” di Ridley Scott con Russel Crow. Altro film girato nel Chianti è “Io ballo da Sola” di Bernardo Bertolucci con Liv Tyler, dove la giovane ragazza viene nella campagna della Toscana alla scoperta dell’identità del padre. Spesso sono scelti per girare i film in Toscana piccoli borghi, che si rivelano perfetti per ricreare ambientazioni storiche o fantastiche. Recentemente ad esempio Montepulciano è stata scelta come perfetta location per il film “New Moon”, film appartenente al ciclo della saga nota come “Twilight”, tra vampiri, licantropi e scenari gotici. Sono molti tra i film in Toscana ad aver vinto Oscar e premi, e tra questi staglia il “Paziente Inglese” di Anthony Minghella del 1996, girato ad Arezzo e in provincia di Siena, vincitore di ben 9 premi Oscar. Anche il regista americano Spike Lee, ha girato uno dei suoi film in Toscana, il drammatico “Miracolo di Sant’Anna”, girato appunto a Sant’Anna di Stazzena e in Versilia. Per arrivare a una pagina invece più comica, anche Superman ha fatto visita alla Toscana, ma per raddrizzare la Torre di Pisa in uno dei suoi numerosi episodi.

Tags: Film, Toscana, eventi congressi

toscanaeturismo.it è il portale turistico-ricettivo più completo della Toscana (con oltre 12.000 strutture ricettive) ed è specializzato nelle prenotazioni alberghiere.

Tutte le aziende toscane sono presenti di diritto e gratuitamente nel portale.

Se sei un'azienda e vuoi aggiornare gratuitamente i tuoi dati chiama il numero 0574.52.10.34 per parlare con l'assistenza alle imprese.

Il servizio si basa sul Motore di ricerca Turistico innovativo (MOT®) creato da Connectis srl di Prato per le Agenzie Per il Turismo Toscane. I dati sono costantemente aggiornati attraverso il Centro Servizi MOTour Toscana, che integra e controlla gli archivi alberghieri ufficiali.

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Le location di celebri film in Toscana