Il Sigaro Toscano

Le migliori offerte per il tuo soggiorno in Toscana

Il Sigaro Toscano

Un Toscano Doc

Il sigaro toscano è un caratteristico sigaro prodotto in Italia dalla Manifatture Sigaro Toscano con tabacco non conciato di tipo Kentucky, ma naturalmente fermentato. Viene prodotto a Lucca, in Toscana. Può essere realizzato a mano o a macchina il che ne determina differenze qualitative e di prezzo.Le Manifatture Sigaro Toscano commercializzano di 22 varietà di sigari Toscano, che sono:

* Toscano Originale
* Toscano Originale Selected
* Toscano Originale Millennium
* Toscano Antica Riserva
* Toscano Antica Tradizione
* Toscano Antico
* Toscano Garibaldi
* Toscano Modigliani

* Il Moro
* Toscano Extravecchio
* Toscano Classico
* Toscano Mario Soldati
* Toscano 1492 Anno Domini
* Toscanello
* Toscanello Scelto
* Toscanello Speciale

* Ammezzato Garibaldi
* Toscanello Aroma Caffè
* Toscanello Aroma Anice
* Toscanello Aroma Grappa
* Toscanello Aroma Fondente
* Toscano del Presidente

La varietà Il Moro (prodotta a mano ed in quantità limitata) è l'unica che prevede un solo sigaro all'interno di una confezione di legno ed ha un elevato prezzo. Le varietà Ammezzato Garibaldi e Toscanello si caratterizzano per essere costituite da mezzi toscani anche in soddisfacimento della diffusissima usanza di fumare i toscani tagliati a metà. Le varietà Garibaldi, Ammezzato Garibaldi, Toscanello e Toscanello Speciale e i toscanelli "Aroma" non prevedono l'imbustamento di ogni pezzo che invece caratterizza tutte le altre varietà. Il Toscano Originale ed il Toscano Originale Selected sono i due tipi lavorati a mano oltre al Moro, al Millennium e al Toscano del Presidente che sono però sigari a tiratura limitata. Tra la varietà di sigari toscani troviamo i "sigari d'autore", legati a 3 personalità celebre Italiane, quali: Toscano Garibaldi (confezione verde), Toscano Modigliani (confezione bianca) e Toscano Soldati (confezione rossa); affiancate, le confezioni formano la bandiera della repubblica italiana; tali sigari hanno stagionatura di 6 mesi e sono composti da tabacco kentucky.
La privatizzazione del ramo d'azienda del Monopolio relativo al tabacco, la successiva cessione alla filiale italiana della British American Tobacco Company e, infine, la vendita dell'attività di produzione e vendita dei sigari Toscano dalla BAT alla società Manifatture Sigaro Toscano, che ha determinato il ritorno in mani italiane di un prodotto della cultura del fumo da sempre associato all'Italia. Nel luglio del 2006 l’azienda torna in mani italiane, grazie all’acquisizione da parte del Gruppo Industriale Maccaferri, guidato dall’omonima storica famiglia bolognese. Assieme alla famiglia Maccaferri sono presenti come azionisti Piero Gnudi e Luca Cordero di Montezemolo entrambi uniti da una lunga passione per il sigaro.

Il Sigaro Toscano

Nel 1818 Ferdinando III, Granduca di Toscana, fondò a Firenze una manifattura tabacchi in cui venivano prodotti sigari fermentati, il cui tabacco, dopo essere stato accidentalmente bagnato da un acquazzone, fu messo ad asciugare e, perché non si perdesse, usato per sigari di basso costo, che incontrarono ben presto il favore dei fumatori, varcando le frontiere del Granducato, tanto che, intorno alla metà dell'Ottocento a Napoli se ne produceva uno simile che era chiamato "Fermentato Forte", o " Napoletano", come venne denominato in seguito.

Tipicamente il sigaro Toscano ha superfici irregolari, talora bitorzolute, e si riconoscono con evidenza le nervature delle foglie della fascia.

l Moro è un tipo di sigaro toscano, realizzato a mano presso la manifattura di Lucca. Per confezione, dimensioni e prezzo è il sigaro di punta tra i cosiddetti "toscani". La qualità superiore è testimoniata anche dalla ricercata confezione. La dimensione del sigaro risulta più lunga di circa il 40% rispetto agli altri sigari toscani, mentre il diametro del 25%. Il costo, per concludere, è (dato 2009) circa sette volte superiore del sigaro Toscano Originale Selected e tre volte e mezzo del Toscano Originale Millennium, i "toscani" di fascia più alta dopo il Moro. La tiratura è limitata.

Tags: Sigaro, Toscano, Lucca, Shopping, Tempo, Libero, shopping

toscanaeturismo.it è il portale turistico-ricettivo più completo della Toscana (con oltre 12.000 strutture ricettive) ed è specializzato nelle prenotazioni alberghiere.

Tutte le aziende toscane sono presenti di diritto e gratuitamente nel portale.

Se sei un'azienda e vuoi aggiornare gratuitamente i tuoi dati chiama il numero 0574.52.10.34 per parlare con l'assistenza alle imprese.

Il servizio si basa sul Motore di ricerca Turistico innovativo (MOT®) creato da Connectis srl di Prato per le Agenzie Per il Turismo Toscane. I dati sono costantemente aggiornati attraverso il Centro Servizi MOTour Toscana, che integra e controlla gli archivi alberghieri ufficiali.

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA'
IN MODO ECONOMICO ED EFFICACE

Vieni a conoscere tutti i vantaggi e le novità del portale.

Le tecniche di visibilità più avanzate per ottimizzare la tua presenza on-line.

Connectis Srl - Ufficio Marketing info@connectisweb.com

Accesso operatori turistici

Login

Dove dormire in Toscana | Offerte vacanze in Toscana | | News Toscana | Lago di Bilancino
copyright 2009 Toscanaeturismo.it - Tecnologia MOTour : Il Sigaro Toscano